Ricerca Scientifica

La ricerca scientifica è uno degli elementi primari della missione del Museo e ne assicura la continua crescita dei contenuti materiali e culturali; essa, inoltre, rappresenta il fondamento e il tessuto connettivo della programmazione delle attività museali. I risultati delle ricerche sono costantemente comunicate al grande pubblico attraverso mostre, conferenze, seminari, giornate di studio e convegni.

Le attività di ricerca, inoltre, sono la piattaforma per la concezione e la articolazione delle attività di divulgazione e della didattica rivolte a tutte le tipologie di utenti, dai circoli e le associazioni culturali e professionali ai docenti e agli alunni di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Divulgazione

Da oltre dieci anni il Museo della Città e del Territorio di Cori è punto di riferimento nella salvaguardia, nella promozione e nella divulgazione del patrimonio culturale locale ed è impegnato nell’accrescimento e nella valorizzazione delle proprie collezioni; è attivo nella realizzazione di pubblicazioni e ricerche scientifiche interdisciplinari in collaborazione con istituti  nazionali e stranieri.

Didattica

Le attività didattiche sono lo strumento di mediazione culturale tra il territorio e il patrimonio museale ed ha il fine di rendere quest'ultimo accessibile al più vasto pubblico, utilizzando linguaggio e metodologie didattiche specifiche. Le attività periodiche, che sono assicurate da guide e operatori formati direttamente dal personale scientifico del Museo, consistono in visite guidate, percorsi tematici e workshop per le scuole di ogni ordine e grado, laboratori per bambini, corsi di formazione e di aggiornamento per docenti e guide turistiche.
Ogni percorso proposto dagli operatori è calibrato sulle specifiche esigenze formative e strutturato concordandone le modalità.