Il barbecue è concepito di solito per essere utilizzato in ambito domestico, ad esempio su una terrazza, su un balcone oppure nel proprio giardino di casa. Tuttavia, alcune persone potrebbero avere la necessità di portare il proprio barbecue fuori casa, ad esempio per usarlo in campeggio oppure mentre si è in vacanza. Il barbecue è un attrezzo oggi molto apprezzato sia dai giovani che anche dai meno giovani, sia dalle donne che dagli uomini.
Se sei alla ricerca di un modello di barbecue ideale da portare in viaggio con te, devi optare per i modelli portatili e pieghevoli che sono pensati appositamente per il campeggio. Vediamo quali sono le caratteristiche principali di questi modelli di barbecue e se possono andare bene per le tue esigenze personali.
Barbecue da viaggio: cos’è
I barbecue da viaggio sono dei modelli di barbecue pensati e progettati appositamente per essere portati in viaggio con sé. La grandezza di questi barbecue è uno degli aspetti che occorre maggiormente prendere in considerazione. Essendo infatti dei dispositivi pensati per il viaggio, di solito hanno delle dimensioni ridotte. Questo può rappresentare certamente un vantaggio dal punto di vista della compattezza del dispositivo e della possibilità di trasportarlo quando si è fuori casa. Tuttavia, la loro grandezza ridotta e contenuta non permette al barbecue di cuocere contemporaneamente più tipologie di pietanze al tempo stesso.
Bisogna naturalmente considerare anche l’aspetto che riguarda lo spazio, vale a dire lo spazio che si ha a disposizione per effettuare il corretto trasporto del dispositivo. Si tratta di un barbecue comodo e pratico da usare, oltre che pieghevole. Avendo un funzionamento elettrico è un apparecchio perfetto da utilizzare sia in casa che anche fuori casa.
Quali materiali preferire per un barbecue da viaggio
Se stai pensando di acquistare un barbecue ideale da portare fuori con se, ad esempio in campeggio oppure mentre si è in vacanza. Oltre alle dimensioni e alla struttura del dispositivo devi valutare anche altri piccoli elementi. Tra questi troviamo ad esempio la resistenza alle temperature elevate.
È un tipo di pentola in grado di raggiungere infatti delle temperature ben al di sopra dei 100 gradi raggiungibili dalle classiche griglie di tipo tradizionale. Inoltre, sono realizzate con l’uso di materiali all’avanguardia, sicuri e resistenti. È il caso dell’acciaio porcellanato smaltato, un materiale di buona qualità e ricco di vantaggi. In alternativa, potete acquistare anche un semplice barbecue da viaggio realizzato in ghisa. La griglia deve essere invece realizzata necessariamente in acciaio inox. Si tratta infatti di un materiale molto resistente che tende ad usurarsi con facilità e che si adatta a più tipi di preparazioni, sia a quelle semplici che anche a quelle più complesse e articolate.
I migliori accessori per barbecue da viaggio
Un buon barbecue da viaggio deve avere in dotazione alcuni accessori che possono essere molto utili per fare un utilizzo personalizzato del barbecue stesso. Uno degli accessori più diffusi è senza dubbio il classico vassoio posto al di sotto della fiamma. Questo vassoio ha lo scopo di raccogliere tutto il grasso e i liquidi che scorrono scendendo verso il basso, che si vengono a creare durante la cottura delle pietanze.
In questo modo si conserva il grasso e non viene sporcato eccessivamente lo spazio che si trova nei dintorni del barbecue. Un altro accessorio funzionale è sicuramente la leccarda, utile per trasportare il cibo dal forno al tavolo. Si tratta di un apparecchio abbastanza semplice da pulire che non richiede particolari sforzi e che non necessita nemmeno di una particolare manutenzione.
Su quali marche puntare
Se sei alla ricerca dei migliori modelli di barbecue pensati per il viaggio e da usare in campeggio, la tua scelta si può orientare sui modelli della Weber. È una delle marche più note nel settore della produzione dei barbecue portatili a carbonella. Sono dei barbecue che dispongono di una superficie sufficiente per la cottura di più pietanze al tempo stesso. Nella parte inferiore occorre rimuovere la carbonella, così da permettere un corretto utilizzo del barbecue.