Descrizione immagine

Comune di Cori

Il Museo della Città e del Territorio di Cori è aperto dal novembre del 2000 ed è stato promosso dall’Amministrazione Comunale nell’ambito dei programmi dell’Ufficio Musei dell’Assessorato Cultura della Regione Lazio e finanziato dall’Unione Europea (DOCUP Obiettivo 5b, Lazio 1994-1999, Misura II).

Il progetto di restauro del complesso monumentale di S. Oliva e l’allestimento museale è stato eseguito dagli architetti Gabriella Colucci, Anna di Noto e Patrizia Nicolosi, con la direzione di Domenico Palombi e con la preziosa collaborazione di importanti istituti di ricerca internazionali.

Descrizione immagine

Direzione onoraria

prof. Domenico Palombi

Sapienza - Università di Roma

Direzione scientifica

CNR - ITABC

 

 

 

 

 

 

Descrizione immagine

Associazione Arcadia

L'Associazione Culturale Arcadia svolge attivitá nell'ambito del Comune di Cori. I membri dell'associazione, laureandi, laureati e specializzati in discipline storico-artistiche e archeologiche, svolgono da diversi anni attività di ricerca, didattica e progettazione. Tutte le attività sono finalizzate all'approfondimento di temi riguardanti la storia locale e alla valorizzazione, promozione e fruizione del Museo della Cittá e del Territorio e del patrimonio culturale territoriale.
Dal 1 ottobre 2008 l'associazione ha stipulato con l'Amministrazione Comunale una convenzione per la gestione dei servizi aggiuntivi del museo.

Soci responsabili delle attività scientifiche

Giovanni Caratelli, Guendalina Viani

 

Socio responsabile delle attività didattiche

Roberta Trifelli